OlivieroPonte di Pino@ateatro.it
145.7 [10/13/2013]La politica dei corpi tra danza e teatro Una nota (che potete non leggere) dopo aver visto a Taranto gli spettacoli di Start Up 144.25 []Teatro e filosofia Dalla teoria al teatro e ritorno: la scena del pensiero Al 2° Festival di Filosofia di Cagliari va in scena Peer Gynt di Henrik Ibsen con la regia di Guido De Monticelli 144.59 [7/24/2013]Vincenzo Cerami: uno scrittore, ma non un letterato Per un amico, pubblicato originariamente su doppiozero.it 144.60 [7/24/2013]Teatri pubblici: quali mani sulla città? In anteprima dal dossier di "Hystrio" Teatro e pubblico a cura di Maddalena Giovannelli e Roberto 144.61 [7/15/2013]Un attore geneticamente modificato Un intervento per Altrevelocità/Santarcangelo13 144.65 [7/30/2013]Un viaggio nei festival. Spettatori consapevoli o per caso, registi filologi e critici, autori-attori e mediattori , spettattori e spettartisti , traghettattori e migranti, spettattori ... Valore d'uso e valore poetico del teatro a Uovo, Vie Festival, Da vicino nessuno è normale, Festival dei Due Mondi, Santarcangelo 13, Volterra Teatro 144.71 [8/18/2013]Sangue di Pippo Delbono al Festival di Locarno Scritto per Doppiozero 144.79 [8/20/2013]Paolo Rosa: inventare e costruire Scritto per Doppiozero 143.35 [9/4/2013]La relazione del Presidente alla Assemblea dei Soci della Associazione Culturale Ateatro (08/04/2013) Con qualche buon motivo per associarsi 143.51 [4/20/2013]Non dire Quirinale se non l'hai nel sacco Perché il guitto Grillo vince in ogni caso 143.53 [4/27/2013]Nel gran teatro del sesso, da voyeur In anteprima da "Hystrio" 2/2013 143.54 [2/5/2013]In dialogo tra corpo e voce Il libro che Laura Mariani ha dedicato a Ermanna Montanari 142.22 [12/26/2013]Si può ridere dell'orrore? Il teatro di Jean-Paul Grumberg Lo scrittore, drammaturgo e sceneggiatore francese a Cagliari dal 12 al 14 gennaio 2013 142.23 [12/30/2012]Ma un buon collegamento internet basta per fare una politica culturale? Una breve nota sul programma elettorale del Movimento Cinque Stelle 142.95 [2/17/1012]I Premi Ubu dal passato al futuro Le proposte di modifica: la giuria, il regolamento, i rapporti istituzionali 142.96 [2/17/2013]La buona volontà non basta: ecco perché la politica se ne frega della cultura Alcune riflessioni sulla campagna elettorale 2013 141.25 [10/20/2012]Dossier. L'arte dello spettatore Spoiler: una recensione interattiva Alcune domande allo spettatore che ha visto Acteur, ton nom n'est pas exacte (Attore, il tuo nome non è esatto ) di Romeo Castellucci con sette allevi dell’Ecole Supérieure d’Acteurs del Conservatoire di Liegi 141.28 [10/20/2012]Dossier. L'arte dello spettatore The Italian Critical Web. A Virtual Resurrection of Theatre Criticism? La relazione al convegno Prospero (29 settembre 2012) 141.30 [10/20/2012]Dossier. L'arte dello spettatore Per una fenomenologia del pubblico teatrale Appunti sparsi dal Colloque Prospero (Université de Liège, 26-29 settembre 2012) frettolosamente riordinati 140.3 [5/8/2012]L'uomo trasparente Zbignew Osiński, Jerzy Grotowski e il suo laboratorio. Dagli spettacoli a l'arte come veicolo , Bulzoni, Roma, 2011 140.5 [3/8/2012]Una drammaturgia della realtà? Alcuni spettacoli estivi: sogni, gesti, documenti, fatti, leggi, identità... 140.44 [4/10/2012]Giuliano Scabia e i suoi Quaderni di drammaturgia Una videointervista 139.5 [2/28/2012]E se Brecht e Beckett si dessero la mano? Una intervista a Luca Ronconi, in anteprima dal programma di sala di Santa Giovanna del Macelli di Bertolt Brecht, in scena al Piccolo Teatro 139.7 [2/28/2012]Teatro della persona, teatri delle persone Una riflessione sul teatro sociale e di comunità 139.12 [3/16/2012]Teatro altrove. Il teatro senza confini di Luca Ronconi “I Quaderni del Teatro di Roma”, marzo 2012 139.31 [4/27/2012]Una retorica della trasgressione Antropologia del teatro di ricci/forte 139.51 [12/6/2012]Per una storia del Nuovo Teatro Italiano (beta version) 1/3 Gli anni Sessanta e Settanta Un esperimento di infografica storico-didattica 139.52 [10/6/2012]Per una storia del Nuovo Teatro Italiano (beta version) 2/3 Gli anni Settanta e Ottanta Un esperimento di infografica storico-didattica 139.53 [12/6/2012]Per una storia del Nuovo Teatro Italiano (beta version) 3/3 Dagli anni Novanta agli anni Zero Un esperimento di infografica storico-didattica 139.74 [3/7/2012]Giuseppe Bertolucci, un Dramaturg all’italiana? La traccia dell'intervento a Radio Vaticana il 19 giugno 2012 139.76 [7/16/2012]Per una antropologia delle differenze Marco De Marinis, Il teatro dell'altro. Interculturalismo e transculturalismo nella scena contemporanea , La casa Usher, 2011 139.77 [7/23/2012]Pagine da non leggere mai Vsevolod E. Mejerchol'd, L'ultimo atto. Interventi, processo e fucilazione a cura di Fausto Malcovati, La casa Usher, 2011 138.15 [1/22/2012]BP2012 Scritture La prima edizione del premio Rete Critica Una riflessione sulla critica online, in anteprma dal dossier sulla critica su "Venezia Musica" n. 44 138.99 [5/2/2012]La storia della rete attraverso l'autobiografia di www.ateatro.it Agire nel presente, guardare al futuro, creare memoria (beta version) 137.23 [12/1/2012]Un imbroglione con un senso etico fortissimo Un’intervista a Luca Ronconi sul teatro di Rafael Spregelburd dopo il debutto della Modestia 137.27 [1/14/2012]La lettera scarlatta alla Socìetas Raffaello Sanzio Una nota sull’aggressone contro Sul concetto del Volto del Figlio di Dio , Castellucci, Shammah e la nostra intelligenza 136.21 [11/17/2011]L'alternativa c'è: ricominciare dalle scuole elementari del teatro Per il dossier Produrre teatro ieri, oggi e domani a cura di Laura Bevione e Albarosa Camaldo, in "Hystrio" 3/2011, luglio-settembre 2011 136.22 [4/11/2011]Teatro nelle case. Un tour spaziotemporale Per l'incontro “Dal palco a casa tua”, Como, 4 novembre 2011 136.26 [11/24/2011]Milano città senza avanguardia teatrale Per il volume Milano Città e spettacolo - teatro danza musica cinema e dintorni a cura di Antonio Calbi, A.I.M., Milano, 2011 135.25 [4/25/2011]La cucina, la sala, il bagno, la libreria. Il teatro, la fine Quattro spettacoli d'appartamento 135.45 [6/6/2011]Uno spettacolo infinito in un teatro in fuga Un’intervista a Luca Ronconi sul teatro di Rafael Spregelburd 135.46 [6/13/2011]Talmente bella da sembrare etica L’arte fuori di sé. Un manifesto per l’era post-tecnologica di Andrea Balzola e Paolo Rosa 135.47 [6/13/2011]Per un teatro hacker Dall'introduzione a Nuovi media, nuovo teatro. Teorie e pratiche tra teatro e digitalità di Anna Maria Monteverdi 135.55 [6/23/2011]La rivoluzione dello spettacolo lo spettacolo della rivoluzione Continua l'occupazione a Roma del Teatro Valle: la mobilitazione si allarga 135.58 [7/19/2011]Frammenti di critica della ragion comica da Forme del pensiero che ride a cura di Margherita Rubino, Genova, 2011 135.59 [7/22/2011]Una volta era tutto diverso In anteprima dal dossier Produrre teatro ieri, oggi e domani ("Hystrio" 3_2011) 135.72 [8/24/2011]Nel non libro Per Alessandro Bergonzoni, in occasione dell'uscita di Nel (testo + DVD) 135.77 [9/19/2011]La palestra filologica di Luca Ronconi Il corso di perfezionamento del Centro Teatrale Santacristina 133.42 [7/3/2011]Critica 2.0 Una anticipazione dal dossier Lo stato della critica sul numero di aprile-giugno 2011 di “Hystrio” 132.8 [2/22/2011]BP2011 MATERIALI Dieci anni di www.ateatro.it Alcune considerazioni 132.9 [2/23/2011]BP2011 MATERIALI Basta sperperare denaro pubblico in cultura e spettacolo! O no? In anterpima l'intervento per "Euterpe" 132.52 [12/2/2011]Teatro pubblico e teatro pubico Dal Teatro di Baldracca (Firenze, 1576) al Bunga Bunga (Arcore, 2011) 131.1 [9/25/2010]E’ possibile una politica della cultura a Milano? Prologo in una aiuola di Brera 131.2 [9/28/2010]E’ possibile una politica della cultura a Milano? Alcune banalità di base nella battaglia per il futuro della città 130.1 [9/23/2010]Il teatrino dell'io [1: username] Un manuale di sopravvivenza su Internet, un romanzo di formazione a puntate 130.2 [9/25/2010]Il teatrino dell'io [2: password] Un manuale di sopravvivenza su Internet, un romanzo di formazione a puntate 130.3 [9/29/2010]Il teatrino dell'io [3: drammaturgia elementare] Un manuale di sopravvivenza su Internet, un romanzo di formazione a puntate 130.4 [10/3/2010]Un teatrino dell'io [4: la mia icona, ovvero un quarto d'ora di celebrità] Un manuale di sopravvivenza su Internet, un romanzo di formazione a puntate 130.5 [10/21/2010]Un teatrino dell'io [5: L'Enciclopedia dei morti] Un manuale di sopravvivenza su Internet, un romanzo di formazione a puntate 127.11 [7/14/2010]Il teatro 2.0 al tempo di Facebook Un post da Santarcangelo 2010 127.12 [7/19/2010]Wikikritik? La critica teatrale (e non solo) dopo Internet 127.46 [10/16/2010]La vocazione teatrale e le occasioni mancate di una attrice-Dramaturg Claudio Longhi, Marisa Fabbri. Lungo viaggio attraverso il teatro di regia , Le Lettere 127.48 [11/1/2010]Frontiere, censimenti, storie Alcune note sul teatro civile in margine ai volumi di Simone Soriani, Letizia Bernazza, Daniele Biacchessi e Marco Baliani 127.58 [11/14/2010]Tragediablog: un teatro politico? Alexis : i Motus rivistano l'Antigone 127.60 [11/21/2010]Per una geografia del Teatro Civile Una mappa (work in progress) 127.73 [3/1/2011]Il contagio del teatro La scomparsa di Sisto Dalla Palma 127.78 [7/1/2011]Lo spettacolo italiano nell’era Marchionne (1) Dal Mercadante al San Carlo: dopo quello di De Rosa, il licenziamento di Segalini 126.44 [6/1/2010]Ma adesso dobbiamo anche difendere l’Eti? La "macelleria culturale" della manovra 2010 126.46 [6/6/2010]Le reincarnazioni del signor Rossi Paolo e la maga Carolina La prefazione a Paolo Rossi, La commedia è finita. Conversazione delirante con Carolina De La Calle Casanova , elèuthera, Milano, 2010 126.47 [6/8/2010]La carica dei 600. Il canone teatrale di Enzo Ferrieri da Enzo Ferrieri, rabdomante della cultura. Teatro, letteratura, cinema e radio a Milano dagli anni Venti agli anni Cinquanta , cur. Anna Modena 125.2 [1/30/2010]BP2010 Identità, differenze, indipendenza Per le Buone Pratiche del Teatro, 13 febbraio 2010 124.10 [10/10/2009]Un teatro divertente per un paese disperato Made in Italy , Popstar e Pornobboy di Babilonia Teatri 124.17 [10/24/2009]Dove sta guardando Mimmo Una postfazione per Teatro partecipato di Mimmo Sorrentino 122.5 [7/14/2009]Un horror musicale e metafisico in sette stanze e tre grotte Santarcangelo 2009 122.8 [6/30/2009]Se Giulio Cavalli deve andare in giro con la scorta (purtroppo per lui), allora forse il teatro serve ancora a qualcosa Perché la mafia è un cabaret e un guitto può farla incazzare 122.10 [6/27/2009]Il volto e la maschera del teatro I manifesti teatrali polacchi in mostra a Genova 120.10 [3/1/2009]Il bambino e l'acqua sporca La proposta di Baricco di azzerare i fondi per il teatro 120.15 [3/12/2009]La parola rimediata Una anticipazione da Una drammaturgia multimediale di Andrea Balzola 120.32 [2/27/2009]Un teatro civile per un paese incivile? Una riflessione In vista dell'incontro di Tavazzano 119.10 [12/10/2008] Teatro e sport: un'anteprima dalla Garzantina In libreria l'enciclopedia dei record 119.12 [1/16/2009]Tre parole per un sogno Ronconi porta in scena Sogno di una notte di mezza estate 119.15 [1/3/2009]Per una grammatica del gesto Maria Luisa Catoni, La comunicazione non verbale nella Grecia antica , Bollati Boringhieri, 2008 117.1 [8/8/2008]La fine del (nuovo) teatro italiano E allora val la pena di continuare con ateatro e di rifare le buone pratiche? 117.15 [7/25/2008]Il teatro alla moda Comica e politica 115.12 [1/28/2008]La nascita del tecnoattore? Alcune note su I racconti del Mandala 115.20 [2/2/2008]Il teatro nell'era della globalizzazone? Anteprima da Mimma Gallina, Organizzare teatro a livello internazionale , Franco Angeli, Milano, 2008 115.45 [1/28/2008]In DVD Paesaggio con fratello rotto del Teatro della Valdoca Con una testimonianza 114.10 [12/16/2007]Il Piccolo Teatro e Giorgio Strehler: due anniversari, tre libri... ...e una riflessione 114.52 [12/3/2007]BP04: La pedagogia esplosa dello spettacolo dal vivo La relazione iniziale di BP04 114.82 [10/9/2007]Le recensioni di ateatro I Giganti multimediali di Federico TiezziI giganti della montagna di Luigi Pirandello con la regia di Federico Tiezzi 113.5 [11/22/2007]Una breve nota sull’attualità dei classici La trilogia della villeggiatura di Carlo Goldoni, regia di Toni Servillo e Tre sorelle di Anton Cechov, regia di Massimo Castri 113.50 [11/17/2007]PostModerno (bonus track annisettanta) da “il Patalogo 5/6”, Ubulibri, Milano, 1983, pp. 166-169 112.41 [10/7/2007]La violenza della ripetizione Loop Diver della Troika Ranch Company 111.30 [8/20/2007]Il dramaturg tra marketing e sovversione Claudio Meldolesi e Renata Molinari, Il lavoro del dramaturg. Nel teatro dei testi con le ruote , Ubulibri, Milano, 2007 111.31 [8/20/2007]Il rivoluzionario mite del teatro italiano da Roland Barthes alla Raffaello Sanzio Giuseppe Bartolucci, Testi critici 1964-1987 a cura di Valentina Valentini e Giancarlo Mancini, Bulzoni, Roma, 2007 110.10 [7/2/2007]Festivalia da Hystrio", 2007 107.22 [3/23/2007]La mia solidarietà all'astice (anche se a lui, poveretto, non gliene frega niente) In margine a Accidens di Rodrigo García 107.23 [3/23/2007]Archivio 1985: Genet a Tangeri nel mattatoio di Rimini Morte del teatro. Il cavallo ucciso rompe la fiction scenica (da "il manifesto", 23 luglio 1985) 105.5 [1/9/2007]Spettacolo! Il Palcoscenico Elementare di Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa In mostra a Torino dal 2 febbraio 2007 105.9 [1/9/2007]Sulla natura teatrale del Test di Turing In appendice a Valeria Patera, La mela di Alan. Hacking the Turing Test , Di Renzo, Roma, 2007 105.40 [1/7/2007]L'inventore di Arlecchino Siro Ferrone racconta Tristano Martinelli 105.52 [1/11/2007]Il teatro del futuro, il teatro della nostalgia Grazia Toderi - Rosso Babele al PAC di Milano 104.10 [10/15/2006]Il segno e il sangue: Paesaggio con fratello rotto Una nota sulla trilogia del Teatro della Valdoca 103.26 [11/20/2006]speciale milano il Piccolo Teatro nella rete della contemporaneità Otto domande a Sergio Escobar 102.4 [10/25/2006]Milano delle mie brame Lo Speciale Milano di ateatro e l’incontro del 22 novembre alla Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” 101.10 [9/18/2006]Il codice Grotowski Appunti sulla bibliografia grotowskiana 101.16 [8/19/2006]Le recensioni di ateatro : Ur-Hamlet , drammaturgia e regia di Eugenio Barba L'utopia teatrale multiculturale dell'Odin Teatret 100.3 [6/18/2006]Il verbale del Comitato Centrale di ateatro Cascina, Città del Teatro di Cascina, 11 giugno 2006 100.4 [6/12/2006]Qualche appunto sul futuro di ateatro In vista dell'incontro di Cascina 99.5 [5/25/2006]Radio, televisione e teatro in workshop a Milano Con qualche appunto preliminare su teatro e nuove tecnologie 98.3 [4/29/2006]Gli scheletri, i cani, il teatro Marina Abramovic e Velasco 98.10 [4/9/2006]Ma che faccia aveva Shakespeare? I ritratti (veri e presunti) in mostra alla National Portrait Gallery di Londra 98.15 [4/22/2006]Speciale Torino 2006 : Caro Nevio Una risposta alla mail di Nevio Gambula 97.16 [3/29/2006]Passioni d'attrice Giacinta Pezzana secondo Laura Mariani (e poi Adelaide Ristori e Perla Peragallo) 97.18 [3/29/2006]Scrivere il racconto La bottega dei narratori a cura di Gerardo Guccini e altri testi sulla narrazione 96.8 [2/15/2006]Semplicemente complicato (Parte III) Un incontro con Luca Ronconi 96.15 [2/27/2006]Le collezioni teatrali di Rosa e Ballo Una casa editrice degli anni '40 in mostra a Milano 95.8 [1/20/2006]Semplicemente complicato (Parte II) Un incontro con Luca Ronconi 95.23 [2/23/2006]Al lavoro su Cinema Cielo Una conversazione con Danio Manfredini 95.46 [2/22/2006]Critici e operatori Una mail a Paolo Mazzarelli 94.7 [12/20/2005]In anteprima dal Patalogo 28 : Il regista-Sudoku e il regista-Kakuro con alcuni consigli a un giovane regista dal dossier Il ruolo della regia negli anni Duemila 94.8 [1/20/2006]Semplicemente complicato (Parte I) Un incontro con Luca Ronconi 92.25 [12/7/2005]Il teatro in azienda Con una nota sul mio improbabile debutto come drammaturgo 91.21 [11/20/2005]I teatro come servizio pubblico e come valore: alcuni spunti di riflessione Le Buone Pratiche 2: relazioni & interventi 91.30 [11/5/2005]Le Buone Pratiche su "Nuova Ecologia": Il calabrone e il bonsai Brevi cenni di etologia teatrale 89.31 [10/1/2005]Italiani cìncali : Mario Perrotta tra narrazione e personaggio Una mail 87.12 [8/12/2005]La rinascita della tragedia? Dionysus Since 69. Greek Tragedy at the Dawn of the Third Millennium , a cura di Edith Hall, Fiona Macintosh e Amanda Wringley 87.25 [8/16/2005]Il teatro è sogno (ma anche come metterlo in pratica) La prefazione a Il teatro possibile di Mimma Gallina 86.7 [7/19/2005]Il mio Pasolini Una conversazione con Luca Ronconi 86.15 [7/25/2005]Santarcangelo haiku Qualche spettacolo dal festival 2005 85.5 [5/23/2005]Che cosa succede a Santarcangelo? Con qualche considerazione a margine 85.6 [6/14/2005]Ancora su Santarcangelo La critica, la politica, il sistema teatrale 84.6 [5/2/2005]Il mago della grafica teatrale in mostra a Milano La personale di Paul Davis 84.47 [5/1/2005]Libri & altro : i segreti del bravo ufficio stampa, così efficace e così poco molesto Roberto Canziani, Comunicare spettacolo , Franco Angeli 83.20 [4/12/2005]Anteprima di "Hystrio 2/2005": la scena del caos Una scheda su Teatro Aperto 82.81 [3/1/2005]La morte di Mario Luzi Poeta e drammaturgo 81.40 [2/15/2005]Opere d'arte totali Una intervista a Paolo Consorti 81.49 [2/9/2005]Gli Album di Marco Paolini: un dossier Dall'archivio di ateatro 81.50 [2/9/2005]Il progetto, il gruppo, i classici, la narrazione Una intervista inedita a Gabriele Vacis (marzo 1999) 81.51 [2/14/2005]Libri & altro : le origini del teatro di narrazione Gerardo Guccini e Michela Marelli, Stabat Mater. Viaggio alle fonti del 'teatro narrazione' 81.63 [2/21/2005]Le recensioni di ateatro: terrorismo all'irlandese, sangue e risate Il tenente di Inishmore di Martin McDonagh 80.2 [1/29/2005]Le recensioni di ateatro: il teatro politico secondo Luca Ronconi Il professor Bernhardi di Arthur Schnitzler 80.20 [1/17/2005]Marco Paolini: una scheda da "Hystrio" 1.2005 Dossier "Teatro di narrazione" 80.21 [1/17/2005]Dal "Decalogo del buon narratore" da "Hystrio" 1.2005 Dossier "Teatro di narrazione" 79.5 [12/28/2004]Il critico e il professore Alcune considerazioni a margine sulla cultura del teatro e sulla sua storia recente in Italia 79.17 [12/26/2004]Libri & altro: Compleanni i trent'anni del Teatro dell'Elfo in un album fotografico Elfo Bazaar , a cura di Ferdinando Bruni e Pietro Cheli 79.18 [12/26/2004]Libri & altro: Crudeltà le ultime parole di Antonin Artaud Antonin Artaud , Succubi e supplizi 79.19 [1/8/2005]Libri & altro: Donne la regia estesa di Edith Craig Roberta Gandolfi , La prima regista. Edith Craig, fra rivoluzione della scena e cultura delle donne 79.20 [1/8/2005]Libri & altro: Eduardo lautore, capocomico, attore Tre saggi su Eduardo De Filippo 79.21 [12/27/2004]Libri & altro: Futuro gli slogan evolutivi di Carlo Infante Carlo Infante , performing media. La nuova spettacolarità della comunicazione interattiva e mobile 79.22 [1/2/2005]Libri & altro: Intelligenza & passione i chiaroscuri napoletani di Martone Mario Martone , Chiaroscuri. Scritti tra cinema e teatro , a cura di Ada D’Adamo 79.24 [1/2/2005]Libri & altro: Organizzatore le lettere di Paolo Grassi Paolo Grassi , Lettere 1942-1980 , a cura di Guido Vergani 79.30 [12/26/2004]Libri & altro: Stato della Chiesa il teatro nel regno del Papa Re I teatri di Ferrara , a cura di Paolo Fabbri 78.10 [12/13/2004]Il sangue vero: in scena La belle époque della Banda Bonnot da Boris Vian Il disco e lo spettacolo di Giangilberto Monti 77.2 [11/25/2004]Alcune cartoline teatrali Dalla collezione di Fabio Biondi 75.10 [11/3/2004]Teatro della memoria memoria del teatro Prefazione a il meglio di ateatro 2001-2003 a cura di Oliviero Ponte di Pino e Anna Maria Monteverdi 75.15 [11/1/2004]Una tecnica del destino Prefazione a Anna Maria Monteverdi, Il teatro di Robert Lepage , Edizioni Biblioteca Franco Serantini, Pisa, 2004 75.80 [10/24/2004]Per una microfisica del teatro (dal catalogo di "Teatri 90", seconda edizione, 1998) 74.20 [10/11/2004]Retoriche del genocidio In margine a Rwanda 94 73.50 [9/25/2004]Le recensioni di "ateatro": IX Crescita per la Tragedia Endogonidia di Romeo Castellucci Per Uovo performing arts festival 72.35 [8/3/2004]Pasolini nel carcere di Volterra Lo spettacolo della Compagnia della Fortezza (e la performance delle Ariette da Marguerite Duras) 71.30 [7/11/2004]3 funerali e 8 sacchetti Un week end teatrale 70.69 [6/12/2004]Le recensioni di "ateatro": Bersaglio su Molly Bloom Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa 70.71 [6/14/2004]Le recensioni di "ateatro": Rebus per Ada di Fanny & Alexander-A. Zapruder Filmakersgroup per Riccione TTV expanded theatre 70.72 [7/13/2004]Le recensioni di "ateatro": 1968 Progetto e regia di Serena Sinigaglia 69.2 [5/21/2004]Teatro in Italia: un sistema in stallo : Oliviero Ponte di Pino per Un nuovo pubblico per il teatro, un nuovo teatro per il pubblico In convegno a Roma il 20 maggio 2004 69.15 [5/15/2004]La neo-televisione può nascere dal teatro? Dal catalogo di Riccione TTV 2004 expanded theatre 69.20 [5/15/2004]Non c’è problema di Antonio Albanese * Premio Riccione TTV per il miglior programma televisivo di spettacolo Dal catalogo di Riccione TTV 2004 expanded theatre 69.21 [5/15/2004]Archivio La tv è una grande aranciata amara: materiali su Chiambretti c’è Dal catalogo di Riccione TTV 2002 69.60 [5/23/2004]Le recensioni di "ateatro": Edipo a Colono di Sofocle Regia di Mario Martone, Teatro India 66.30 [4/5/2004]Debutta a Prato l'Antigone con la regia di Federico Tiezzi Autopsia di una tragedia. Una intervista a Federico Tiezzi 66.60 [4/5/2004]L'esperienza di "Progetto Teatro" Un contributo per il volume 1979-2003: Milano in scena per i 25 anni di "Invito a teatro" a cura di Paolo Bosisio 64.45 [2/22/2004]Che cosa mi aspetto dal teatro Vagabondaggio per le sale milanesi, un po’ alla rinfusa 63.18 [2/12/2004]Una censura post-moderna Una prima versione del testo per il dossier di "Hystrio" 62.38 [1/5/2004]Il teatro tra rivoluzione e restaurazione La scrittura scenica nell'analisi di Lorenzo Mango 62.39 [1/16/2004]Le recensioni di "ateatro": Peccato che fosse puttana di John Ford Regia di Luca Ronconi 62.41 [1/7/2004]Le recensioni di "ateatro": L'anomalo bicefalo di Dario Fo 62.50 [1/17/2004]Il volto e la maschera nelle fotografie di Tommaso Le Pera Il volume fotografico dedicato alle messinscene pirandelliane 62.60 [12/26/2003]Dall'archivio di "ateatro": Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart Regia di Giorgio Strehler, Teatro Strehler, Milano, 1997 62.88 [1/16/2004]Beppe Grillo testimone sul crac Parmalat: ma forse era meglio affidare la CONSOB a un comico Quando la satira è (anche) informazione 61.70 [12/11/2003]Le recensioni di "ateatro": La Tempesta di William Shakespeare Regia di Antonio Latellla 61.71 [12/15/2003]Le recensioni di "ateatro": Questa sera si recita a soggetto di Luigi Pirandello Regia di Massimo Castri. Produzione Teatro Biondo Stabile di Palermo - Teatro di Roma 61.73 [12/15/2003]Le recensioni di "ateatro": Finale di partita di Samuel Beckett Regia di Lorenzo Loris. Produzione Out Off 60.4 [11/24/2003]Lettera aperta ai "critici impuri" Sul documento apparso su "Lo Straniero", ottobre 2003 60.6 [11/20/2003]Ri-connessioni Prosegue il dibattito sulla critica 60.10 [11/8/2003]Due foto tessera e alcune parole di troppo sul Teatro della Valdoca 60.20 [11/29/2003]Le recensioni di "ateatro": Tragedia Endogonidia R.#07 Il ciclo della Socìetas Raffaello Sanzio fa tappa a Roma 60.82 [11/9/2003]Un epitaffio per la Raffaello Sanzio? Socíetas Raffaello Sanzio-Romeo Castellucci, Epitaph , Ubulibri, Milano, 2003 60.93 [11/20/2003]Che succede alla Biennale? Appunti a margine 59.31 [10/22/2003]Le recensioni di "ateatro": Il mercante di Venezia di William Shakespeare regia di Elio De Capitani per il Teatro dell'Elfo 59.32 [10/26/2003]Dall'archivio di "ateatro": Il mercante di Venezia di William Shakespeare regia di Stephan Braunschweig al Piccolo Teatro (1999) 59.39 [10/20/2003]Dall'archivio di ateatro: La camera astratta di Giorgio Barberio Corsetti & Studio Azzurro originariamente pubblicata su «il manifesto», 18 giugno 1987 59.70 [11/4/2003]Il monaco guerriero del teatro italiano Sul teatro di Danio Manfredini 58.11 [10/4/2003]Le recensioni di "ateatro": Le Dernier Caravanserrail regia di Ariane Mnouchkine, Théâtre du Soleil 58.40 [10/4/2003]Lettera aperta ai "critici impuri" Sul documento apparso su "Lo Straniero", ottobre 2003 57.50 [9/13/2003]Un teatro mandalico Un mail a Giacomo Verde, Andrea Balzola & Co. 57.60 [9/12/2003]Robert Lepage porta in Europa il nuovo allestimento della Trilogie des dragons La recensione della prima edizione dello spettacolo (1991) 56.21 [8/10/2003]Il Bardo nel Palazzo dei Diamanti La mostra Shakespeare nell'arte a Ferrara 56.22 [8/10/2003]Le tre onde dell'avanguardia teatrale made in Italy Gabriella Giannachi e Nick Kaye, Staging the Post-Avant-Garde. Italian Experimental Performance after 1970 , Peter Lang, Bern, 2002 56.31 [8/8/2003]Le recensioni di "ateatro": I canti del caos dal romanzo di Antonio Moresco Regia di Renzo Martinelli per Teatro Aperto 55.50 []Le recensioni di "ateatro": In fondo a destra di Raffaello Baldini, regia di Federico Tiezzi 55.51 []Le recensioni di "ateatro": Cinema Cielo Ideazione e regia di Danio Manfredini 55.52 []Le recensioni di "ateatro": Ada, cronaca familiare. Ardis I (Les Enfants maudits) di Fanny & Alexander 55.54 []Le recensioni di "ateatro": Apparizioni di Alfonso Santagata 55.61 []Il teatro tra televisione e cinema Flicker del Big Art Group 54.20 []A proposito dei Premi Olimpici per il Teatro Quattro mail 54.31 []La lettura dell’altro In fondo a destra di Raffaello Baldini, regia di Federico Tiezzi con Silvio Castiglioni 54.35 []L’arte dura e delicata dell’attore Cinema Cielo di Danio Manfredini 54.36 []Danio Manfredini Una scheda 54.40 []I colori del caos I canti del caos di Teatro Aperto dal romanzo di Antonio Moresco 54.41 []Teatro Aperto Una scheda 54.60 []Le recensioni di "ateatro": Polaroid molto esplicite di Mark Ravenhill, regia di Elio De Capitani 52.31 []E se Il grande fratello fosse nostro cugino? Alcune provocatorie tesi teatro e nuove tecnologie 52.60 []Ancora sul teatro politico Un intervento per "Hystrio" 52.61 []Per un teatro politico? dal "Patalogo 19" 52.72 []Gli indescrivibili spettacoli di Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa descritti (sul "manifesto") nel corso del tempo 51.5 []Teatro di guerra: che sta facendo di noi il terrorismo? Terrorism dei Fratelli Presnyakov al Royal Court di Londra 51.30 []Le recensioni di "ateatro": Sabato, domenica e lunedì di Eduardo De Filippo, regia di Toni Servillo 51.32 []Le recensioni di "ateatro": Il signor Rossi e la Costituzione scritto da Paolo Rossi con Carlo G. Gabardini e Riccardo Piferi, regia di Paolo Rossi co-regia di Maria Consagra 51.50 []Testori 10 anni Qualche appunto su Testori e su sdisOrè e I Trionfi 51.52 []Le recensioni di "ateatro": La Maria Brasca di Giovanni Testori, regia di Andrée Ruth Shammah 51.53 []Le recensioni di "ateatro": L'Ambleto di Giovanni Testori, regia di Andrée Ruth Shammah 51.54 []Le recensioni di "ateatro": Conversazione con la morte di Giovanni Testori, regia di Lamberto Puggelli 51.55 []Le recensioni di "ateatro": Interrogatorio a Maria di Giovanni Testori 51.56 []Le recensioni di "ateatro": I promessi sposi alla prova di Giovanni Testori, regia di Andrée Ruth Shammah 51.57 []Le recensioni di "ateatro": In exitu di Giovanni Testori, regia di Giovanni Testori 51.58 []Le recensioni di "ateatro": In exitu di Giovanni Testori, regia di Michela Blasi 51.59 []Le recensioni di "ateatro": Tre Lai di Giovanni Testori, Longanesi, Milano, 1994 51.60 []Le recensioni di "ateatro": Tre Lai di Giovanni Testori, con Adriana Innocenti 51.61 []Le recensioni di "ateatro": Gli angeli dello sterminio di Giovanni Testori, Longanesi, Milano, 1992 50.2 []La voce di Cassandra Appunti sull’attualità del mito 50.3 []Il Che, la Nazionale & la classe operaia Tre racconti teatrali per tre miti contemporanei 50.10 []Le recensioni di "ateatro": Prometeo incatenato di Eschilo, regia di Luca Ronconi 50.11 []Le recensioni di "ateatro": Iliade di Pietro Babina da Omero 50.12 []Le recensioni di "ateatro": Quel che sapeva Maisie di Henry James, regia di Luca Ronconi 50.13 []Le recensioni di "ateatro": Gente di plastica ideazione e regia di Pippo Delbono 50.20 []Un mostro italiano Il capitolo su Alberto Sordi nell'Enciclopedia pratica del comico 48.2 []Una lettera a Antonio Moresco su Artaud, Hitler, la Socíetas Raffaello Sanzio (& altro) in occasione della pubblicazione de L’invasione 48.3 []Correlati neurologici del Verfremdungseffekt brechtiano Perché l'"effetto di straniamento" tornerà di moda 47.4 []Il secolo Amleto Ovvero il Novecento attraverso le letture, le messinscene, le interpretazioni del capolavoro di Shakespeare 47.5 []Bardomovies Shakespeare al cinema 47.6 []Il bardo alla nuova italiana Nota per il Patalogo 17 47.7 []La sapienza di Shakespeare (e di Leo De Berardinis) Appunti su Lear Opera 47.8 []Un secolo di Shakespeare Recensione a Looking at Shakespeare di Dennis Kennedy 47.10 []Improvvisando Shakespeare Romeo & Juliet secondo Paolo Rossi 47.12 []Amleto, un gioco di ruolo On Stage "Metodo di improvvisazione teatrale nel mondo di William Shakespeare" 47.14 []Videoteatro di sorveglianza I Surveillance Camera Players 46.4 []Le riviste come oggetto di studio e come creatrici di cultura Note dal convegno "Storia e storiografia del teatro, oggi. Per Fabrizio Cruciani", Bologna-Ferrara, 14-16 novembre 2002 46.6 []Un talk show progressista? Un teatro politico? Gli Eraclidi con la regia di Peter Sellars a Romaeuropafestival 44.3 []La bella crisi Scritto per la Biennale Teatro 42.4 []La leggerezza dell’orrore Le Metamorfosi di Giorgio Barberio Corsetti alla Biennale di Venezia 42.6 []Guarda che luna! Note di un profano (assai stonato) sul comico in musica 41.4 []Lo spettacolo dell'11 settembre Requiem for Ground Zero di e con Steven Berkoff 41.6 []La recensione a America di Giorgio Barberio Corsetti (dal "manifesto") 39.4 []La morte ci farà belli Appunti da Santarcangelo 37.2 []L'editoriale La scomparsa di Giorgio Guazzotti 35.1 []L'editoriale La censura agli spettacoli di Ronconi a Siracusa 35.5 []Atleti del cuore Round III e IV per i Teatri dello Sport 34.3 []Atleti del cuore Round I e II per i Teatri dello Sport 34.6 []Una nota su Splendid's In occasione della pubblicazione del testo 33.1 []Grazie Roberta La cultura su Radiotre 33.4 []4 punti per 4:48 Intorno a tre spettacoli ispirati a 4:48 Psychosis di Sarah Kane 32.3 []Una recensione infinita? In margine a Infinities di Barrow-Ronconi 31.4 []Le regole dell'innovazione (Quasi) trent'anni di storia del Crt di Milano 30.4 []Un Arlecchino di più Una intervista a Marcello Bartoli 30.5 []I Frankenstein del Living Theatre Alcuni appunti sul libro di Anna Maria Monteverdi 28.1 [2/1/2002]Nel segno della croce Alcune riflessioni prima di vedere Il Principe Costante con la regia di Pier'Alli 27.1 [1/15/2002]Per farla finita con il nome del padre Alcuni appigli per scalare la Socìetas Raffaello Sanzio dopo vent'anni di spettacoli 25.3 [1/4/2004]Una tragedia della corruzione Ruy Blas nella messinscena di Luca Ronconi 25.5 [1/4/2004]Padri e fratelli Un mail di risposta a Fanny & Alexander 25.7 [1/4/2004]G8 x P24 Un testo per il Patalogo 23.1 [11/10/2001]Les "mèmes" du Momo Appunti sulla diffusione delle idee di Artaud sul teatro 23.2 [11/10/2001]Il segreto di Peter I fili del tempo , l'autobiografia del grande regista inglese 23.3 [11/10/2001]Le recensioni di "ateatro": I-TIGI Il canto per Ustica di Marco Paolini 20.3 []Godot in chatroom Il Desktop Theater 20.7 []Fuori dallo spettacolo Su Jerzy Grotowski 19.3 []La musica delle parole Intervista a Luigi Ceccarelli 19.4 []Il corpo della parola I Testori di Sandro Lombardi e Federico Tiezzi 17.1 [8/28/2001]La cultura della "No-Class" Der Narr und Seine Frau heute Abend in "Pancommedia" di Botho Strauss con la regia di Peter Stein 17.3 [8/28/2001]Il paese della commedia dell'arte Recensione a Le maschere italiane di Nicola Fano 16.1 [7/27/2001]A pranzo con le Ariette Seguito da un Frettoloso diario da Santarcangelo 16.6 [7/7/2001]Genova platea dell'umanità Il G8 come opera d'arte totale, parte 1 14.2 []Mettiamoci all'opera Quattro domande a Fillippo Del Corno sul teatro musicale 14.5 []Perché gli Shakespeare di Nekrosius mi piacciono così tanto Note sulla regia 13.7 [6/15/2001]Un'impressione solo un'impressione Per Massimo Munaro in occasione di "Opera Prima 2001" 12.5 [6/2/2001]Un paio di ingenue provocazioni su teatro e web L'interazione tra scena e internet 11.1 []Il vuoto di un progetto politico in cui io possa credere, e il vuoto di un progetto teatrale in cui io possa credere Note a margine dell'Agenda di Seattle dell'Impasto 11.2 []L'arte dev'essere insopportabile? e altri piaceri della vita (beta version) dopo aver visto lo spettacolo di jf e aver parlato con amm 11.3 []Archivio. Uno scrittore satirico Un'intervista a Bret Easton Ellis 10.1 []Ci sono cose che non si possono dire ai morti? Una lettera a Moni Ovadia su Tevjie e noi 10.2 []I capolavori dei dilettanti In margine a una nota di Giovanni Raboni su Magris, Pasolini, Testori... 9.4 []La pittura teatrale di Emilio Tadini In margine alla sua personale a Palazzo Reale 8.1 []Invece di un corsivo Editoriale 8.2 []Due pezzi su Daniele Luttazzi Scritti in tempi non sospetti 8.3 []La satira politica Un capitolo dell'Enciclopedia pratica del comico 7.1 []Un Amleto giapponese Uno spettacolo (in giapponese) sulla prima messinscena (mancata) del capolavoro di Shakespeare in Giappone 7.3 []Un'opera a fumetti un'intervista con Filippo Del Corno su Orfeo a fumetti 6.7 []Un questionario su Santarcangelo Che rispondere quando fanno un'indagine? 6.8 []I Ricordi tristi e civili di Cesare Garboli Una recensione 4.4 []4 Amleti per il Novecento In magine a Shakespeare & Shakespeare alla Biennale di Venezia 3.3 []Per una politica della creatività Una conversazione con Pippo Delbono 1.2 []Ronconi videogame Lolita nel teatro delle meraviglie 1.3 []Tredici domande a Lev Dodin Una intervista 1.4 []Rossotiziano da Majorana a Fermi Appunti su teatro & scienza 0.1 []Perché lo fai? Una specie di editoriale 0.2 []Post-modern Shakespeare Come potrebbe cominciare un saggio sulle Scene di Amleto di Federico Tiezzi 0.3 []La macchina dello sguardo Alcuni pensieri provvisori dopo aver vis(su)to i lavori dei Motus 0.4 []Un mail a Lorenzo Anelli attore, protagonista di In fondo a destra di Raffaello Baldini, regia di Gaddo Bagnoli 0.10 [12/16/2005]Lingue teatrali Saggio di linguistica ipotetica e applicata con una Breve antologia della fantalingua 0.11 [12/16/2005]Il nuovo teatro italiano 1975-1988 La ricerca dei gruppi: Materiali e documenti , La casa Usher, Firenze, 1988 0.12 [12/16/2005]Una conversazione con Federico Tiezzi (1988) Da Il nuovo teatro italiano 1975-1988 0.13 [12/16/2005]Una conversazione con Marco Solari e Alessandra Vanzi (1988) Da Il nuovo teatro italiano 1975-1988 0.14 [12/16/2005]Una conversazione con Giorgio Barberio Corsetti (1988) Da Il nuovo teatro italiano 1975-1988 0.15 [12/16/2005]Una conversazione con Roberto Bacci (1988) Da Il nuovo teatro italiano 1975-1988 0.16 [12/16/2005]Una conversazione con Mario Martone (1988) Da Il nuovo teatro italiano 1975-1988 0.17 [12/16/2005]Una conversazione con Antonio Syxty (1988) Da Il nuovo teatro italiano 1975-1988 0.18 [12/16/2005]Una conversazione con Alfonso Santagata (1988) Da Il nuovo teatro italiano 1975-1988 0.19 [12/16/2005]Una conversazione con Romeo Castellucci, Paolo Guidi e Claudia Castellucci (1988) Da Il nuovo teatro italiano 1975-1988 0.20 [12/16/2005]Una conversazione con Romeo Castellucci, Paolo Guidi e Claudia Castellucci (1988) Da Il nuovo teatro italiano 1975-1988 0.21 [12/16/2005]Una conversazione con Cesare Ronconi e Mariangela Gualtieri (1988) Da Il nuovo teatro italiano 1975-1988 0.22 [12/16/2005]Una conversazione con Gabriele Vacis (1988) Da Il nuovo teatro italiano 1975-1988 0.30 [12/17/2005]L'attore nell'epoca della sua riproducibilità tecnica Questo testo è stato pubblicato per la prima volta sul Patalogo 18. Annuario dello spettacolo 1997. 0.31 [1/2/2006]Come se A proposito di Samuel Beckett -1.15 []Organizzare il movimento Appunti sparsi sul nuovo teatro e sulle sue forme organizzative
Copyright © 2001-2015, www.ateatro.it - Proprietà letteraria riservata.
Please enable JavaScript to view the comments powered by Disqus.
blog comments powered by