Ballottaggio: Menoventi | Primarie: Menoventi | |
Segnalazione 1: Serissimo metodo Morg’hantieff per attori, teatranti e spettatori di Claudio Morganti (Edizioni dell’Asino, Roma 2011) (LIBRI NECESSARI) un manualetto indispensabile per chi vuole restare in ascolto dell’arte scenica. Attraverso l’espediente del manoscritto ritrovato, Claudio Morganti propone al lettore una serie di esercizi a metà tra la ricetta e l’allegoria, volti a cogliere le qualità del teatro. Utilissimo in questi tempi in cui lo spettacolo invade i palcoscenici, il libretto di Morganti aiuta artisti, spettatori e critici a vedere più a fondo, a ritrovare «il punto» di fragilità, la piega dentro la quale si nasconde il principio della scena.
Caldamente consigliato contro l’intrattenimento dei fenomeni alla moda.
Un ritratto di Claudio Morganti.
| . | Segnalazione 2: Angelo Mai Altrove (Roma) (SPAZI TEATRALI CHE PRESERVANO L'INCOLTO) per lavorare su più discipline non basta chiamare a suonare i propri amici musicisti: occorre costruire un nucleo di direzione dalle provenienze differenti, che sappia lavorare per aree di competenza. Fra i pochissimi in Italia a programmare con assiduità il meglio del teatro e del jazz e rock indipendenti, l'Angelo Mai è sempre più un punto di riferimento per le arti dal vivo nella Capitale. Nei locali ottenuti su assegnazione comunale, lo spazio è gestito da un collettivo trasversale e numeroso che si sostiene con serate di intelligenti feste danzanti, possibile modello che lascia intravedere uno spiraglio in un panorama generale di strutture ipoteticamente pubbliche ma gestite come privatissime proprietà.
Angelo Mai Altrove, conversazione con Giorgina Pilozzi.
| . | Segnalazione 3: Menoventi (OPERE APERTE E NON PUBBLICITARIE) continuare a interrogare il proprio linguaggio teatrale, senza accomodarsi su scelte riuscite e funzionali; rinnovare opera dopo opera il senso del lavoro dell'attore, scardinando di continuo ricerca e tradizione, intraprendendo strade che sondano le questioni del "personaggio" e della "scrittura scenica". Quello di Consuelo Battiston, Gianni Farina e Alessandro Miele è un teatro che dal primo In festa fino agli ultimi Perdere la Faccia e L'uomo della sabbia non permette mai allo spettatore di dimenticarsi della propria posizione di partecipante, senza farlo sprofondare in facili trappole emotive.
Menoventi su Altre Velocità |
Segnalazione 1: | . | Segnalazione 2: | . | Segnalazione 3: |
Ballottaggio: Ricci/Forte | Primarie: Ricci/Forte | |
Segnalazione 1: Alexis e il progetto su Antigone dei Motus un teatro politico che è insieme ritorno alle origini della tragedia e del teatro, confronto con la realtà contemporanea e costruzione di un nuovo linguaggio drammaturgico
La recensione di Alexis
I Motus nella ate@tropedia.
| . | Segnalazione 2: Grimless (Ricci-Forte) una drammaturgia del corpo, della parola, degli oggetti... disperazione e ironia... ferocia e tenerezza... una scaltra forza provocatoria... il carosello della contemporaneità e dei suoi feticci | . | Segnalazione 3: |
Ballottaggio: Ricci/Forte | Primarie: Albero senza ombra di César Brie | |
Segnalazione 1: | . | Segnalazione 2: | . | Segnalazione 3: |
Ballottaggio: Menoventi | Primarie: Menoventi | |
Segnalazione 1: Barokthegreat una compagnia che esplora nuove possibilità, tra il movimento, il suono, la visione, l'interferenza, materializzando momenti-mondo di disturbante coinvolgimento, creando scenari virtuali che mettono in discussione la percezione abituale della realtà.
La recensione.
| . | Segnalazione 2: Simona Bertozzi perlomeno un'altra segnalazione va data a un'esperienza di danza, la più trascurata tra le arti della scena. Allora penso a Simona Bertozzi, che sintetizza tecnica , presenza, invenzione e anima in lavori di rara intensità che crescono per tappe, attraverso situazioni di prove spesso provvisorie, supplendo alle difficoltà con la tenace capacità di trasformare le difficoltà in invenzione, andando così a tracciare anche una mappa delle precarietà e dei luoghi invece disponibili a dialogare con gli artisti.
La recensione.
| . | Segnalazione 3: Menoventi per la ricerca drammaturgica, esplicantesi in invenzioni che mettono in discussione l'unicità di sguardo al mondo e al teatro, in giochi a scatole cinesi in cui l'ironia coesiste con la vertigine del vuoto.
La recensione.
|
Ballottaggio: Menoventi | Primarie: Eresia della felicità | |
Segnalazione 1: Matteo Antonaci giovane studioso, critico e redattore di Teatro e Critica, si contraddistingue per il rigore e la cura dei suoi scritti con i quali dimostra di aver raggiunto una maturità e una capacità di testimoniare la scena contemporanea che non confliggono con la giovanissima età anagrafica. | . | Segnalazione 2: Roberto Corradino/Reggimento Carri Roberto Corradino, trentacinquenne pugliese, porta avanti dal 2000 un progetto scenico e attorale di estremo rigore e coerenza insieme a Reggimento Carri, un raggruppamento di attori in formazione sotto la sua guida, che rischia oggi di estinguersi. Lavorando nell’intervallo tra solipsismo performativo e massa corale, Corradino ha cercato di far incontrare le due derive della parola e della performance, del testo e della presenza scenica, muovendosi sia come attore solista sia come regista, esercizio, quest’ultimo, che tende recentemente a prediligere.
Roberto Corradino è una figura d’artista da tutelare, promuovere e incentivare. Anche solo come erede di una tradizione vivente, quella del controattore italiano del secondo Novecento. | . | Segnalazione 3: Festival PerAspera giunto nel 2011 alla sua quarta edizione, il festival bolognese di drammaturgie possibili PerAspera, prodotto dall'Associazione culturale alberTStanley, dimostra di essere un crocevia interessante per le realtà che orbitano nel capoluogo emiliano e che qui presentano uno spaccato originale di lavori inerenti diversi campi della creatività -danza, musica, video, teatro di parola e teatro performativo- fusi e contaminati nell'elaborazione di forme artistiche inattese. |
Segnalazione 1: Aladin. Il musical nella sua versione 2010/2011 con Manuel Frattini Segnalato dai visitatori di Dietrolequinte.
Motivazioni prese dai commenti: “Energia allo stato puro, atmosfere esotiche, ottimi numeri di danza, canzoni romantiche", "Manuel Frattini superlativo”. | . | Segnalazione 2: I Promessi Sposi di Michele Guardì e Pippo Flora segnalato da Silvia Arosio: un'Opera Popolare colossal, diretta conseguenza del capostipite Notre Dame de Paris, di cui riprende alcuni interpreti originari, perfetta per ridare respiro ad un genere che cominciava ad essere autoreferenziale e ripetitivo. Musica lirica che abbraccia il pop, voci straordinarie, scenografie all’antica, un’Opera che andrebbe portata all’estero.
Grazie!
| . | Segnalazione 3: |
Ballottaggio: Menoventi | Primarie: | |
Segnalazione 1: OfficinaTeatro di San Leucio (Caserta) un luogo aperto che permette di sperimentare l'arte in ogni sua forma e genere. E' uno dei pochi esempi eccellenti e professionali di produzione, innovazione, promozione, valorizzazione e circuitazione dello spettacolo dal vivo contemporaneo presente nel Mezzogiorno italiano. Nel corso degli anni, snodandosi in percorsi pluridisciplinari dalla formazione permanente ai Festival con le diverse sezioni, dagli stage ai progetti, è cresciuta indipendentemente divenendo punto di riferimento di un fare creativo e longitudinale per operatori ed artisti di tutta Italia. www.officinateatro.com | . | Segnalazione 2: Soli contro tutti Soli contro tutti un progetto a cura di Dario Giovannini prodotto da AIDORU Associazione e Santarcangelo 40. Partito da una commissione per il cinquantesimo anniversario della morte di Jimi Hendrix il progetto sente l'urgenza di ipotizzare (e realizzare) un'orchestra costruita da cinquanta elementi fra chitarristi e bassisti: musicisti "solisti" per eccellenza. Nasce uno spettacolo teatrale unico dove si vuole creare un momento di riflessione allargata ad un livello più vasto del suono, un’occasione per sperimentare. Si vuole provare a trovare una nuova chiave di stesura della partitura, una chiave di gestione per fare in modo di creare un “tutti” omogeneo e sensato. Va evidenziato il passaggio da installazione materica all'immersione totale e avvolgente fra l'organico dei musicisti ed il pubblico presente nei vari luoghi all'aperto. Un'emozionante paesaggio dove i valori musicali e teatrali si fondono. Maturazione e consacrazione del lungo percorso artistico di Dario Giovannini.
www.aidoruassociazione.com | . | Segnalazione 3: Wanda Moretti Da oltre vent'anni la coreografa e performer veneziana Wanda Moretti si esibisce in tutto il mondo con la danza verticale. Grazie a lei e al suo ensemble lo spettacolo che unisce danza, musica e architettura Made in Italy è diventato un esempio di raffinatezza, magia e professionalità riconosciuto tale a Singapore così come a Parigi. Wanda Moretti è rimasta sempre coerente ed umile, forse più conosciuta all'estero, la sua Compagnia Il Posto è da considerarsi un patrimonio e una ricchezza per tutti i fruitori dello spettacolo dal vivo contemporaneo. www.ilposto.org |
Ballottaggio: | Primarie: Eresia della Felicità | |
Segnalazione 1: Latitudini, la Rete Siciliana di Drammaturgia contemporanea nata da qualche mese a Messina questa ambiziosa rete vuole far confluire le proposte, i progetti di più realtà teatrali siciliane per dare vita ad un percorso comune. Vuole arrivare alla realizzazione di progetti comuni che riguardino la produzione e la diffusione di spettacoli teatrali, creando un unico circuito teatrale regionale. Non mira, quindi, all'autopromozione, ma alla collaborazione per rafforzare il teatro contemporaneo dell'isola. Attualmente aderiscono alla rete circa quaranta realtà-teatri e organismi di produzione di sette
provincie siciliane. | . | Segnalazione 2: Le briciole sulla tavola del Teatro dei Sensi Rosa Pristina di Napoli. lavoro in cui il teatro viene mescolato alla ricerca
psicologica, ai suoni e agli odori, in un palcoscenico cinematografico in cui lo spettatore diventa parte integrante del lavoro, poichè costretto a girovagare nelle stanze del proprio inconscio, camminando tra luoghi, ambienti e attraversando porte e ricordi. Il tutto eseguito realmente e non rimanendo seduto davanti ad un palcoscenico. | . | Segnalazione 3: Marco Martinelli e la sua Eresia della Felicità per la forte carica emotiva e perchè è esempio di scrittura scenica audace e innovativa che trasfigura la semplice e fragile trama dei versi di Majakovskij in un movimento drammaturgico straordinariamente
coinvolgente che esalta, nella sua contingenza e singolarità, la capacità del teatro di farsi veicolo della nostra affettività. |
Ballottaggio: Ricci/Forte | Primarie: Albero senza ombra di César Brie | |
Segnalazione 1: Pippo Delbono per il coraggio di aprire le porte della sua interiorità e mettere in scena la vita vera, quella sua e dei suoi collaboratori. Unico filtro quello della sensibilità e del rispetto verso se stesso e il suo pubblico.
Perché il suo teatro riesce a parlare a tutti in modo diretto ed emozionale, riuscendo ad arricchire lo spettatore della consapevolezza e del suo ruolo nella società e dell’importanza di tenere viva una coscienza critica nell’approccio al mondo.
Per la capacità di sperimentare con profitto e competenza la compenetrazione tra i vari linguaggi performativi – teatro, danza, musica, canto – utilizzando i nuovi ritrovati tecnologici – video e cellulare – senza che questi divengano pura esornazione, ma risultino sempre il media insostituibile per la comunicazione del messaggio in corso.
Perché vogliamo rendere giustizia a un artista complesso, contraddittorio e certamente scomodo per certe frange benpensanti, secondo noi tenuto troppo poco in conto nella sua patria.
Infine perché è l’opposto di quei teatrini piccolo-borghesi di finta sinistra come il Teatro del Sale.
| . | Segnalazione 2: | . | Segnalazione 3: |
Ballottaggio: Menoventi | Primarie: La Regione Puglia con la sua rete di residenze | |
Segnalazione 1: Teatro Valle Occupato perché questo evento per la sua natura e le sue modalità è stato ed è di straordinaria importanza: ha visto infatti il teatro italiano in tutte le sue forme difendere la cultura come bisogno primario dell'individuo e finalmente come veicolo di lavoro degno di considerazione e di rispetto.
| . | Segnalazione 2: Olinda per aver creato, ripensandolo, un luogo nella periferia di una metropoli dove il sociale ed il teatro si sposano perfettamente, lavorando insieme sulla e per la città fragile, cancellando il confine tra realtà e finzione.
| . | Segnalazione 3: Teatri Abitati Puglia per aver innescato una innovativa modalità di gestione pubblico/privata dei luoghi di spettacolo dal vivo in Puglia dando continuità di gestione, programmazione, produzione e formazione in 12 sedi di Residenze Teatrali che hanno dato stabilità a 18 compagnie teatrali pugliesi, ma complessivamente sostegno creativo a 34 compagnie regionali.
In controtendenza con ciò che avviene in Italia, Teatri Abitati propone una serie di attività destinate a tramutare l’investimento nell’economia delle arti in aumento della produttività e della crescita occupazionale, proponendo lo spettacolo dal vivo come catalizzatore culturale, per l’acquisizione di valori condivisi come apprendistato imprescindibile per il miglioramento della qualità della vita, dell’integrazione sociale contro il degrado e l’illegalità.
|
Ballottaggio: | Primarie: Francesca Pennini/Collettivo Cinetico | |
Segnalazione 1: Fondazione Romaeuropa per la qualità delle scelte nazionali e internazionali nelle programmazioni, per la sua ostinata multidisciplinarietà, per il rapporto col pubblico, perché senza Romaeuropa a Roma ci sarebbe molto meno da vedere.
La segnalazione su Fattiditeatro. | . | Segnalazione 2: Teatro del Sale di Firenze per essere così fuori dai circuiti e così chic, perché ha molto poco in comune col mondo del teatro, perché la cucina è ottima e ci sono sempre spettacoli di qualità.
La segnalazione su Fattiditeatro.
| . | Segnalazione 3: Francesca Pennini di Collettivo Cinetico per la continua ricerca di nuove vie della performance, per la capacità di unire teatro e arti visive in un gioco divertente creando spettacoli sempre innovativi.
La segnalazione su Fattiditeatro.
|
Ballottaggio: Menoventi | Primarie: Alexis (Motus) | |
Segnalazione 1: Compagnia Menoventi (Faenza) per la capacità di lavorare con la comunicazione e i suoi paradossi in maniera ironica senza tradire il patto con lo spettatore, per la proposta di spettacoli divertenti e che fanno pensare su diversi livelli, di forma e contenuto. | . | Segnalazione 2: Spettacolo Alexis. Una tragedia greca di Motus per essere parte di un progetto compiuto e adatto ai tempi - contemporaneo nel senso più ampio - sia sul livello formale, drammaturgico ed estetico, sia sul contenuto riflessivo capace di relazionarsi con la vita pubblica. | . | Segnalazione 3: Progetto del Collettivo c_a_p per l'impegno profuso con progetti, interventi, promozione di attività di ricerca, incontri, attività sul sito Internet per promuovere la cultura della danza contemporanea nella Provincia di Rimini ma con respiro decisamente nazionale. |
Ballottaggio: Menoventi | Primarie: Teatro Valle Occupato | |
Segnalazione 1: Teatro Valle Occupato la determinazione e la costanza con cui è stata condotta questa iniziativa, seppur con tutti i dovuti distinguo e specificità, è diventata esempio di come sia possibile avviare un laboratorio di progettualità concreta e fattuale, alternativa ai circuiti convenzionali della proposta teatrale.
| . | Segnalazione 2: Francesca Pennini/Collettivo Cinetico per aver creato una compagine di grande profilo, diversificata, aperta a vari contributi, formata da giovanissimi artisti e performer che, indagando sullo statuto ontologico dell'evento performativo, intendono sperimentare tutti gli spazi e gli interstizi possibili tra teatro e arte visiva.
| . | Segnalazione 3: Eresia della Felicità la parola rivoluzionaria calata in un contemporaneo contesto "di massa": quei ragazzini (e solo loro, ormai) possono salvare il mondo. Noi ce ne dobbiamo accorgere.
Semplice, ingenuo, dirompente atto poetico e politico.
|
Ballottaggio: Ricci/Forte | Primarie: Ricci/Forte | |
Segnalazione 1: GmGs (What the hell is happiness?) di Codice Ivan (spettacoli) Codice Ivan, esponente di punta nella nuova ondata della scena nazionale, per il nuovo affascinante affondo nella condizione contemporanea realizzato con GmGs, What the hell is happiness. Il gruppo firma un racconto per immagini e suggestioni visive, che non esclude il video, che si confronta aspramente e ironicamente con il disagio giovanile. | . | Segnalazione 2: Ricci/Forte (artisti) per il sapiente e sistematico uso dei social network e della comunicazione multimediale applicata al teatro. Anche grazie a simili strategie promozionali e informative, la compagnia ha saputo ampliare il proprio pubblico, vivace e appassionato, riuscendo inoltre ad avvicinare al teatro, anche per la prima volta, spettatori giovani e giovanissimi. | . | Segnalazione 3: Anticorpi XL (enti/eventi) per l'audace, coraggiosa e perseverante voglia di individuare e sostenere la coreografia di ricerca italiana delle più giovani generazioni con un meticoloso sistema di scouting, tutoraggio e promozione. Tredici regioni italiane (ad oggi) rappresentate da operatori, festival e circuiti muniti di buona volontà ed entusiasmo pionieristico, che, unitisi in una rete di scambi, collaborazioni, confronti e produzioni, stanno contribuendo efficacemente alla rivelazione delle più recenti leve del teatro coreografico nazionale. |
Ballottaggio: Menoventi | Primarie: Menoventi | |
Segnalazione 1: Il Valle Occupato penso non ci sia particolare bisogno di motivare la
scelta presa praticamente all'unanimità dalla redazione culturale che è mio piacere rappresentare. | . | Segnalazione 2: | . | Segnalazione 3: |
Ballottaggio: Ricci/Forte | Primarie: | |
Segnalazione 1: La bisbetica domata (Quelli di Grock) una rivisitazione fresca e divertente di un classico senza tempo, che non snatura però il senso profondo dell'opera. Brillante la scelta delle musiche, eseguite dal vivo, che sottolineano e definiscono perfettamente ogni momento della narrazione. | . | Segnalazione 2: Lucido di Rafael Spregelburd (Associazione Teatro Costanzo/Rustioni in collaborazione con Associazione Olinda, Fattore K e Teatro i) bellezza rara completa nella sua semplicità: un testo abbagliante e sinuoso, attori invisibili dentro ai personaggi, una scena necessaria, viva, vera. | . | Segnalazione 3: Show Your Face!, progetto e realizzazione Betontanc e Umka.LV (coproduzione Bunker, Slovenia and New Theatre Institute Latvia), Mittelfest 2011 la forma di multiteatralità più poetica eppure ironicamente trasgressiva di questa stagione. |
Ballottaggio: Menoventi | Primarie: Teatro Valle Occupato | |
Segnalazione 1: Teatro Valle Occupato per l'effetto dirompente che l'occupazione ha avuto nel mondo del teatro sviluppando inedite solidarietà e partecipazioni ma anche per la serietà con cui un manipolo di giovani artisti sta provando a riprogettare le regole che organizzano l'attività culturale e teatrale. | . | Segnalazione 2: Compagnia della Fortezza, Hamlice per la dignità con cui i detenuti si rappresentano e poi da qualunque parte la guardo trovo così civile che dei detenuti possano circolare tra i teatri di un paese. | . | Segnalazione 3: Muta Imago per il bel lavoro su Sabbia rossa |
Ballottaggio: Ricci/Forte | Primarie: | |
Segnalazione 1: | . | Segnalazione 2: | . | Segnalazione 3: |
Ballottaggio: Menoventi | Primarie: Menoventi | |
Segnalazione 1: Roberto Abbiati attore ma anche uno straordinario artigiano della scena teatrale, capace di portare sulla scena i nostri sogni di bambino, sempre originale nelle scelte drammaturgiche. Si distingue per la sua cura della messa in scena, la semplicità nel proporsi.
Segnalato per gli spettacoli Una tazza di tè e Lo stampatore Zollinger.
| . | Segnalazione 2: Teatro Gualtieri (RE) un'associazione di giovani caparbi nel tentare di salvare un teatro storico, e la sua stagione teatrale. dopo essere stati capaci di riaprire il teatro nel 2009, ora il teatro rischia una nuova e definitiva chiusura per mancanza di finanziamenti. In una Italia che si rassegna, il Teatro Gualtieri è un esempio di coraggio e idealismo puro.
Teatro in rada: il Gualtieri apre i cantieri navali per una stagione in secca
Nelle terre di Ligabue dove il teatro lo salvano i precari
| . | Segnalazione 3: Oficine Teatrali Ilinx giovane formazione teatrale dedita alla ricerca di nuovi linguaggi, in grado di proporre perfomance alternative alle consuete messe in scena in spazi tradizionali.
Il sito della compagnia
La recensione di rumor(s)cena |
Ballottaggio: Ricci/Forte | Primarie: Ricci/Forte | |
Segnalazione 1: Wunderkammer Soap - ricci/forte le dirompente potenza espressiva, la modernità del linguaggio drammaturgico, la profonda capacità immaginifica e di suggestione emotiva e il talento
impetuoso dell'intera compagnia rendono l'ensemble ricci/forte una delle realtà più luminose e promettenti della scena teatrale italiana. Queste
pregiate caratteristiche raggiungono una piena ed affascinante espressione nel progetto "Wunderkammer Soap", presentato per la prima volta nella sua interezza in occasione del RomaEuropa Festival 2011: sette opere di estrema
raffinatezza ed intensità, crude, viscerali, ed al contempo incommensurabilmente poetiche.
La recensione.
| . | Segnalazione 2: Ostinati e Contrari - Compagnia dell'associazione musicoterapica La Stravaganza per l'originalità e l'impegno con cui portatori di handicap, disagiati psichici e mentali, volontari ed educatori hanno formato una squadra di professionisti dell'arte teatrale che, attraverso il poetico sottofondo delle canzoni di De André ed unendosi a talenti dello spettacolo, ha saputo
dare voce a profonde e delicatissime scelte registiche, riguardanti temi sociali di notevole importanza ed attualità come le atrocità della guerra o l'omosessualità. Per la bellezza e l'estrema naturalezza con cui uno spettacolo teatrale di artisti 'altri' ha saputo dimostrare come non
esistano differenze alcune.
La recensione.
| . | Segnalazione 3: Il signor di Pourceaugnac farsa minore da Molière - Compagnia Punta Corsara il progetto teatrale, pedagogico ed artistico Punta Corsara, nato quattro anni fa grazie all'impegno di Marco Martinelli e Debora Pietrobono, partendo
dall'Auditorium del popolare quartiere di Scampia ha conquistato le platee teatrali di tutta Italia prima con l'opera di debutto Fatto di cronaca di Raffaele Viviani a Scampia” e poi con il secondo spettacolo Il signor di Pourceaugnac, farsa minore da Moliere. Una giovane compagnia piena di entusiasmo, energia e desiderio di mettersi in gioco, un progetto che testimonia egregiamente la valenza educativa e sociale dell'arte teatrale.
La recensione.
|
Ballottaggio: Menoventi | Primarie: Menoventi | |
Segnalazione 1: Mauro Malinverno attualmente nella compagnia del Metastasio,
di recente visto nel lavoro di Castri La cantatrice calva e presto ne Il giardino dei ciliegi di Magelli.
| . | Segnalazione 2: Michele Di Mauro | . | Segnalazione 3: Fulvio Cauteruccio |
Ballottaggio: Menoventi | Primarie: Davide Carnevali | |
Segnalazione 1: Davide Carnevali trentenne, è tra i pochi giovani drammaturghi italiani che lavora (ottenendo già molti riconoscimenti) a livello europeo e mondiale grazie alla sua scrittura pulita, ironica e intelligente. | . | Segnalazione 2: Eresia della felicità del Teatro delle Albe ennesima dimostrazione dell'instancabile sensibilità con cui Marco Martinelli e le Albe sanno fare del teatro una chiamata pubblica in grado di abbattere ogni frontiera. | . | Segnalazione 3: Mappugghje di Zerogrammi Il lavoro sulla parola si inserisce con delicatezza e armonia nell’inclinazione coreografica degli Zerogrammi, tutta volta al piccolo, al misurato, alla lieve ironia, alla leggerezza. Il risultato è un lavoro drammarurgico coeso e compiuto. |
Ballottaggio: Menoventi | Primarie: La Puglia e le sue residenze | |
Segnalazione 1: La Regione Puglia in tutte le sue componenti, politiche, culturali, civiche: per essere tra le pochissime regioni italiane ad aver destinato alla cultura i Fondi Strutturali e aver rilanciato così il teatro, la danza e il cinema pugliese sulla scena nazionale, in maniera NON effimera, ma duratura.
| . | Segnalazione 2: Wam! il festival faentino, nato nel 2011 e curato dalle compagnie Iris, In_Ocula e Menoventi: per aver creato una rete tra artisti e imprese della propria città, per aver creato un evento interdisciplinare con una forte identità contemporanea, per aver portato lo spettacolo dal vivo nei bellissimi spazi offerti dalla città (ad es. il Museo Carlo Zauli e il Museo Internazionali delle Ceramiche).
| . | Segnalazione 3: |
Ballottaggio: Ricci/Forte | Primarie: Eresia della felicità | |
Segnalazione 1: Cristina Coltelli attrice, cantante, regista, insegnante ma soprattutto acrobatico e vulcanico
Herlaking (archetipo d'Arlecchino nella tradizione nordica). Debutta infatti nel 1997 nei panni di Arlecchino nella commedia Le 99 fatiche di Arlecchino di cui è attrice e regista. Nel 2006 fonda la compagnia Herlaking per promuovere la Commedia dell'Arte in ambito nazionale ed internazionale. L'abbiamo recentemente vista all'opera nel suo Vecchi e Vastasi, esilarante libera rivisitazione del San Giovanni decollato di Martoglio e sorprendente esempio di Commedia dell'Arte in dialetto palermitano autentico. Cristina vive e lavora a Palermo dove conduce anche un'intensa attività pedagogica nel campo della Commedia dell'Arte.
| . | Segnalazione 2: Nave Argo associazione culturale che dal 1992 lotta a Caltagirone per la costruzione di un teatro. Organizza da 13 anni “Teatri in città”, festival di teatro e drammaturgie contemporanee di ampio respiro, prova di costante attenzione nei confronti del panorama teatrale locale e nazionale (tra gli ospiti storici, Ascanio Celestini, Ravenna Teatro, Teatro della Tosse, Teatro delle Moire); da 4 anni “Teatrinfiniti”, coloratissima rassegna di teatro per l’infanzia. Produce e dirige 4 pièce teatrali; recupera lo storico teatro “Vitaliano Brancati” nel quale realizza 10 edizioni della stagione invernale “Panorami della Contemporaneità”, fino alla data del suo sgombero nel 2006; realizza percorsi formativi nelle scuole e nelle carceri; rappresenta da tanti anni ormai un punto fermo per la comunità calatina e non solo. Tutto questo nonostante l’assenza di una struttura dal nome “teatro” e nonostante gli esigui contributi da parte delle amministrazioni. Oggi “Teatri in città” continua a sopravvivere grazie alle compagnie siciliane che decidono di parteciparvi quasi a titolo gratuito.
Il sito di Nave Argo.
| . | Segnalazione 3: Il Ramo Rosso, a Forlimpopoli luogo di nascita e crescita di Masque Teatro e del loro Crisalide Festival. Un luogo che ha un’anima, una casa-teatro lungo la via Emilia che ha accompagnato la compagnia romagnola nella sua ricerca e nella volontà di condividerla con il pubblico e gli ospiti di Crisalide. Accoglie dal 1999 artisti e filosofi protagonisti del teatro e della riflessione sul teatro contemporanei (Motus, Fanny & Alexander, Cristina Rizzo, Rocco Ronchi …). Chiude i battenti il 4 settembre 2011, ultimo giorno di Crisalide XVIII, a causa dei drastici tagli economici della provincia di Forlì - Cesena al festival. Al giorno d’oggi nessun’altra compagnia teatrale romagnola può permettersi l’affitto del Ramo Rosso. Perché non occuparlo?
Crisalide Festival-
Masque Teatro.
|
Ballottaggio: Ricci/Forte | Primarie: Teatro Valle Occupato | |
Segnalazione 1: Macadamia Nut Brittle di Ricci/Forte per il vigore attraverso il quale il testo - e l’azione scenica soprattutto - sono in grado di rappresentare il condizionamento (e il disperdersi) delle emozioni nel tempo presente. | . | Segnalazione 2: Operette morali di Giacomo Leopardi. Regia di Mario Martone: la suggestiva soluzione scenografica di Mimmo Paladino, unita alle più intense pagine del Leopardi, accompagna lo spettatore in un ideale viaggio narrativo, nel quale si ritrovano le basi per comprendere il processo dell’unificazione italiana. | . | Segnalazione 3: Il contagio di Nuccio Siano per lo straordinario (e mai monotono) realismo – narrativo e registico - attraverso il quale viene raccontato il vissuto della periferia romana contemporanea. |
Ballottaggio: | Primarie: Mimmo Borrelli | |
Segnalazione 1: Mimmo Borrelli perché pratica un teatro moderno utilizzando il linguaggio antico della tradizione.
Una tradizione vera, profondamente radicata nella cultura popolare, che non solo
viene rivisitata, ma rinnovata e riproposta non come elemento di conservazione ma,
al contrario, di autentico recupero e di ribellione.
Rivendicando le proprie radici e la grande dignità (culturale, ma non solo) che da
esse si dirama. | . | Segnalazione 2: Il Teatro Elicantropo di Napoli che ha sede nel seicentesco complesso dei Gerolomini, nel cuore antico della città.
Spazio poliedrico e multiforme, calato nella storia della città, ma che dedica la sua
programmazione alla drammaturgia contemporanea. Una spiccata vocazione al
teatro di impegno politico e sociale che si rivolge al contemporaneo e alla denuncia
delle tragedie dei nostri tempi.
Un altro modo per proiettare nel futuro una tradizione antica e radicata nei luoghi e
nell'animo di un popolo. | . | Segnalazione 3: |
Ballottaggio: | Primarie: Albero senza ombra di César Brie | |
Segnalazione 1: Albero senza ombra di César Brie uno spettacolo toccante e intenso, necessario e sincero, la testimonianza di un massacro sconosciuto ai più, quello dei campesinos in Bolivia avvenuto il 24 maggio 2008, e una riflessione sulla
secolare sopraffazione sulle popolazioni indigene del Sudamerica. Un lavoro che si fonda su quelli che sono i pilastri del teatro di César Brie: verità, giustizia e poesia.
La recensione.
| . | Segnalazione 2: Paola De Crescenzo comica e drammatica è sempre imprevedibile, catalizzante, giusta. Ad un fisico disponibile a
qualsiasi rilassamento e tensione, lega una voce dalle innumerevoli variazioni e profonde possibilità
espressive. Spesso in tournèe con uno spettacolo molto comico ed uno altrettanto drammatico, è
sorprendente per la versatilità e la capacità di essere senza filtri ciò che interpreta.
La recensione.
| . | Segnalazione 3: Roberto Gandini da anni porta avanti un lavoro impagabile con una compagnia di disabili e non. A parte
l’incredibile crescita del livello attoriale, i suoi spettacoli sono caratterizzati da un gradimento che
prescinde dalla razionale approvazione per il bellissimo lavoro. Alle sollecitazioni del visionario
si risponde spesso con lacrimoni ed esplosioni di entusiasmo. Nel suo lavoro è facile riscontrare la
sintesi di ciò che potrebbe risollevare il teatro e migliorare la vita di tutti quelli che lo fanno e lo
vedono.
La recensione.
|
Ballottaggio: Ricci/Forte | Primarie: Ricci/Forte | |
Segnalazione 1: | . | Segnalazione 2: | . | Segnalazione 3: |
|